Ulysses Syndrome al MADRE

È in corso a Napoli, presso il MADRE – Museo d’arte contemporanea Donna Regina – Ulysses Syndrome, una mostra fotografica subacquea a cura di Gabriele Giugni.

Filo conduttore della mostra è ancora una volta il mito di Ulisse, l’eroe moderno per eccellenza, combattuto tra l’aspirazione smaniosa al viaggio, alla scoperta di nuovi mondi, e il desiderio del ritorno nella terra dei padri. E in questo eterno scontro di forze, una sindrome lo trattiene e ne ostacola il ritorno a casa: il canto delle Sirene.

Gabriele Giugni ripercorre il viaggio di Ulisse verso Itaca, in una serie di fotografie subacquee che vedono protagoniste le Sirene ammaliatrici , bellezze nude immerse nei fondali marini, che ci portano per mano attraverso i luoghi e il tempo del mito e del presente.

A ricreare la materialità del ‘mare nostrum’, un doppio vetro sistemato davanti agli scatti, che contiene l’acqua raccolta dal fotografo romano nelle varie tappe del suo viaggio.

Legata al progetto di Gabriele Giugni è una performance sonora di Stephan Crasneanscki, ideatore di Soundwalk: conversazioni di pescatori, frammenti di musiche , voci e sospiri registrati lungo le coste del Mediterraneo, rielaborati e riprodotti per avvolgere lo spettatore nel mondo sonoro contestuale alle immagini.

La mostra si concluderà lunedì 11 ottobre. Per informazioni, visitate il sito:  www.museomadre.it.

M. P.