De Chirico all’orizzonte. Un’odissea di luce e idee

Dal 5 giugno al 18 luglio, il Complesso Museale di Villa Arbusto, a Lacco Ameno (Ischia), ospita un’importante mostra di dipinti e sculture del celebre artista italiano del ‘900 Giorgio de Chirico, esponente della pittura metafisica.

La mostra si inserisce nell’ambito dell’evento “Arte e musica a Villa Arbusto: dal Barocco storico alla Metafisica barocca di Giorgio de Chirico”.

All’interno della ‘villetta Gingerò’ sono esposte ben 33 opere, di cui 5 sculture e 28 quadri della collezione Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Il titolo dell’esposizione, “De Chirico all’orizzonte. Un’odissea di luce e idee”, allude al rapporto di de Chirico con la cultura greca, in particolare con quella omerica, e nello stesso tempo, richiama i suggestivi paesaggi marittimi del Mediterraneo: quello di Ischia innanzitutto, dove De Chirico aveva già voluto una sua esposizione nel 1958.

La mostra si arricchisce di un filmato d’epoca di de Chirico e di un catalogo di approfondimenti edito con il contributo di Katherine Robinson, Valter Rosa e Salvatore Vacanti.

Per info e prenotazioni, chiama lo 081.3330288 oppure scrivi a pithecusae@libero.it.

M.P.