"Urban Superstar show Festival" al MADRE di Napoli

Lo scorso 1 maggio si è aperto al MADRE (Museo d’arte contemporanea Donna Regina) di Napoli l’“Urban Superstar show Festival”, il primo festival in Europa dedicato alle nuove correnti artistiche: Underground Art, Pop Surrealismo, Lowbrow Art, Urban Art.
L’“Urban Superstar Show Festival”, realizzato dal Museo in collaborazione con il Napoli Comicon, raccoglie le 4 mostre del 2010 sulle avanguardie artistiche contemporanee. Curatore degli allestimenti è l’artista italiano Davis Vecchiato, che si è proposto di dare un “ordine critico alle diverse correnti artistiche”. Circa cinquanta gli artisti chiamati a raccolta: fra gli altri, gli italiani Diavù, Tokidoki, Camilla D’Errico.
Ad aprire il festival il 1 maggio è stata la mostra “Back from Black”: un succedersi di tele e installazioni, tavole da fumetto e tavole da skateboard poste in fila nelle sale del Museo Donna Regina, per un insieme di stili afferenti al “pop” e all’“underground”. Le caricature di Diavù, i disegni irriverenti di Robert Crumb, i personaggi di Jamie Hewlett (autore di “Tank Girl” e delle immagini di “Gorillaz”) sono gli eredi della Pop Art e della Street Art, vicini al mondo delle “subculture” del cartoon, del fumetto e dei tattoo.
Il festival segna un primo cenno di svolta per questa nuova arte contemporanea, spesso costretta a rifugiarsi in un mondo sotterraneo. Dal web e dalla strada, gli artisti in mostra al MADRE rivendicano il loro trono nell’Arte contemporanea.
Seguiranno altre 7 mostre, che terranno impegnata l’area del museo MADRE dedicata al Festival fino a fine 2011.
Per info, visitate il sito: www.museomadre.it
M. P.