Undicesima vittoria per il Napoli Basket

Undicesima vittoria per il Napoli Basketball, che si impone 83-54 sulla Romana Chimici Anagni e chiude il 2011 al PalaBarbuto con una prestazione convincente e dalla grande intensità. La squadra di coach Maurizio Bartocci, sempre al comando del girone Sud-Ovest, tornerà in campo a San Severo giovedì 22 alle 20.30 prima della pausa natalizia.

Napoli parte forte dall’arco: tre triple di Rizzitiello e una di Lenardon lanciano i partenopei sul 12-4 dopo quattro minuti, poi cinque punti di Gatti danno il +9 (17-8). I padroni di casa sono frenati dai falli che colpiscono Sabbatino (tre), Gatti e Lenardon (due), e gli ospiti provano a ricucire lo strappo con Malamov e Pozzi per il 21-17. Un libero di Lenardon e una tripla di Musso chiudono la prima frazione sul 25-17.

Anagni si riporta a -4 in avvio di secondo quarto, ma Rotondo, Gatti e Musso scavano nuovamente il solco: al quindicesimo il punteggio è di 34-21. Benedusi e Corral provano nuovamente a ricucire lo strappo con un break (37-28), ma poi Musso realizza 8 punti consecutivi mandando le due squadre all’intervallo sul 45-30.

Napoli consolida il vantaggio in avvio di ripresa. A Malamov risponde un vivace Iannilli che porta i partenopei sul +20 (59-39). Rotondo e cinque punti di Lenardon chiudono il terzo quarto sul 66-41. Un vantaggio che i partenopei legittimano nell’ultimo quarto, affidandosi per lunghi tratti ad un quintetto composto esclusivamente da under.

“Abbiamo messo in campo la giusta intensità difensiva”, spiega Bartocci. “Siamo riusciti ad essere molto attenti e dopo un primo quarto un po’ nervoso abbiamo concesso 13, 11 e 13 punti nelle altre tre frazioni”.

“Anagni ha cercato di chiudere l’area raddoppiando spesso i nostri lunghi, che sono stati bravi a leggere le situazioni e a riaprire per gli esterni”.

La partita sarà visibile in streaming a partire da domani sul portale GoldWebTv (www.goldwebtv.it) e in tv mercoledì alle 23.15 su Telecapri Sport.