La strada dei fiori di Miral di Rula Jebreal

Un libro carico di emozioni che ci trasporta direttamente nel complicato scenario mediorientale. Il lettore, pagina dopo pagina, si troverà sempre più coinvolto in tutta la vicenda politico-sociale descritta minuziosamente senza esclusione di colpi.

L’opera è incentrata sulla figura di una giovane ragazza palestinese, Miral, che viene accolta in un collegio femminile dopo che la madre muore misteriosamente ed il padre non riesce più ad accudirla da solo. Crescendo Miral comincia a capire le complicate dinamiche mediorientali ed insieme ad un gruppo di conoscenti, tra amori, rimpianti ed amicizie strepitose, comincia la sua Intifada.

Contemporaneamente alla sua lotta, la protagonista, inizierà un percorso interiore che la porterà indietro nel tempo riscoprendo le sue origini e facendo luce sulla scomparsa della madre.

Ambientato tra Jaffa, Beirut e Gerusalemme, la scrittrice, mette sul banco degli imputati tutto il Medio Oriente, condannando le politiche devastanti attuate dai governi di entrambe le fazioni avversarie.

Rula Jabreal è una scrittrice e giornalista israeliana che da parecchi anni vive in Italia e lavora per La7. Con questo libro, edito nel 2004 da Rizzoli, colpisce nel segno e con parole semplici raggiunge il suo intento: spiegare alla gente comune la guerra e le sue conseguenze.

A. C.