Colloqui di lavoro: come presentarsi, quali competenze mostrare

Problem solving e team building sono le nuove skills richieste nel mondo del lavoro. Nulla di assolutamente impossibile, si tratta ma capacità spesso innate, legate alle personalità dei candidati.

Dal convegno Cineas “Competenze specialistiche e life skills per le professioni del futuro” in collaborazione con l’Associazione dei Direttori del Personale (Gidp), è emerso che oggi è molto importante per le aziende assumere personale capace di fare gruppo e riuscire ad avere sempre una soluzione pronta all’uso. Due ingredienti segreti, in sostanza, in grado di favorire innovazione e professionalità, due prerogative necessarie alle imprese per fare successo.

Il 73% dei selezionatori del personale e il 72% dei neolaureati del Politecnico di Milano intervistati ritiene che le “life skills” (competenze vitali) siano importanti almeno quanto le competenze specialistiche e che possano dare maggiori chances per essere scelti ai colloqui di lavoro.

In effetti alla base del cambiamento cè proprio la formazione, punto focale per le aziende. Per questo esse tendono a facilitare innovazione e cambiamento (45,83%), rafforzare le competenze specifiche (20,83%), sviluppare senso di appartenenza all’azienda (16,67%) e favorire la coesione del gruppo dei dipendenti (15,27%).

A. M.