“Incontri al castello”: tra musica e poesia

Come ogni hanno l’Area di Studio di Castel Nuovo ha proposto, a partire da febbraio, un ciclo di manifestazioni denominato “Incontri al castello”, con letture-concerto, readings di poesia, performances e mostre.

Lo scenario è dei più suggestivi: musica e poesia si mescolano al magnetico paesaggio del golfo di Napoli e sembra che il dio Morfeo aleggi nell’aria.

Gli incontri si sono aperti con i pianisti del Centro di Formazione Musicale che hanno interpretato musiche di Scarlatti e Chopin per continuare, il 12 febbraio, con Renata Cataldi, Raffaella Nardella e Giovanni Piscitelli che hanno recitato e suonato “l’apres midi d’un faune – Creature tra terra e cielo” ispirato alla potente poesia di Mallarmè. Il 19 febbraio ancora il flauto della Cataldi e la voce recitante di Piscitelli, accompagnati dal pianoforte di Bruno Persico, hanno rappresentato il testo di Grazia Deledda “Il flauto nel bosco” con musiche di Debussy, Bach, dello stesso Bruno Persico e altre ancora. Molto partecipato è stato l’incontro dedicato alla figura del grande cantautore napoletano Enrico Caruso.

Il mese di marzo si è aperto con le voci giovani e di talento degli allievi della scuola di musica “Musicisti Associati”, mentre l’11 marzo è stato all’insegna del ritmo con la performance della cantante torinese Marta Gerbi.

Prossimi incontri il 18 marzo con “Angela Lancieri” in un concerto per chitarra e il 27 marzo con “Blood & treasure” concerto per sassofono e pianoforte nel corso dei quali verranno esposte opere realizzate dagli allievi dell’Accademia  di Belle Arti.

Per informazioni: Fondo.demura@comune.napoli.it. L’ingresso è libero.

(L. S.)