Inaugura “Vulcano Buono” opera di Renzo Piano Il taglio del nastro con il presidente Prodi

A Nola, giovedì 6 dicembre, verrà inaugurato il nuovo centro commerciale “Vulcano Buono”. Ospite d’onore, il presidente del Consiglio dei ministri Romano Prodi.
È Renzo Piano l’artefice del colossale progetto ispirato all’icona napoletana per antonomasia, il Vesuvio: una collina artificiale, un’escrescenza del suolo che segue le uniche e sinuose forme del vulcano partenopeo.
Alta quaranta metri e con un diametro di oltre 170, il complesso edificio, oltre a un semplice centro commerciale, prevede gallerie di negozi e alberghi, ristoranti panoramici, sale congressi, cinema multisala, sale espositive nonché uffici direzionali delle attività interportuali e, cosa più importante, un’enorme piazza al centro della costruzione.

Il progetto di Renzo Piano non vuole essere il solito contenitore di negozi, un “non luogo”, ma, come dice lo stesso architetto, “un’interpretazione della cooperazione in chiave moderna. Non vogliamo costruire un triste shopping center, ma una piazza dove il vuoto è l’elemento di incontro tra le persone”.
Ma la straordinarietà di questo nuovo centro commerciale, il più grande di tutto il Mezzogiorno e vero e proprio monumento agli edifici del futuro, riguarda l’aspetto eco-orientato del design: intorno alla struttura nascerà un grandissimo polmone verde con più di 2000 alberi.
Insomma, un progetto unico che, si spera, risolleverà l’economia e migliorerà la qualità di vita dei napoletani. Firmato Renzo Piano.

(B. I.)