Stress da lavoro escape: missione impossibile?

Se pensavate che vi fosse una qualche via di fuga dallo “stress” da lavoro vi sbagliate. Pare che ci segua ovunque senza lasciarci scampo.

Proprio come quei videogiochi punta e clicca dove sei letteralmente in trappola e ti sembra di non trovare alcuna via di scampo.

Ma qui non siamo nel mondo virtuale, in quello reale.

Dai risultati dell’ultima ricerca realizzata dal Rensselaer Polytechnic Institute di New York (Usa) sull’attività lavorativa, è emerso che lavorare da casa è più stressante che lavorare in un ufficio.

Quindi se qualcuno pensava di sfuggire allo stress portandosi il lavoro a casa, si sbagliava di grosso. Il telelavoro non risolve il problema, anzi lo aumenta. Infatti pare non riesca a coniugarsi bene con la vita privata.

I ricercatori statunitensi che hanno condotto uno studio su 300 lavoratori di una grande società informatica di cui una parte lavoravano da casa ed un’altra negli uffici aziendali, hanno scoperto che le esigenze familiari ed di lavoro non erano in sintonia tra loro, provocando quasi un esaurimento nervoso. Quasi 4 lavoratori su 5 denunciavano di essere stressati e quelli che avevano già un alto livello di conflitto fra famiglia e lavoro, peggioravano la loro condizione quando lavoravano da casa.

A. M.