N.EST: “Disegna la tua città” al MADRE fino al 25 febbraio

Si chiama N.EST – Napoli est il progetto di documentazione delle trasformazioni urbane attraverso l’arte, la creatività e i nuovi media alla Project Room del MADRE fino al 25 febbraio.

Un unico grande contenitore che raccoglie diversi punti di vista e idee per raccontare la città e trasformarla con partecipazione attiva.

Più che una mostra, N.EST è una performance collettiva e progettuale in continua mutazione che scava nelle pieghe della rappresentazione di un territorio reale, la periferia orientale di Napoli, con la missione di mitizzarlo e di renderlo una tavola utopica di progetto condivisa da artisti, architetti, urbanisti, cittadini e portatori di interesse.

Uno spazio semplice e conviviale dove mettere in relazione il progetto e le sue finalità con il pubblico di osservatori e partecipanti attivi che possono fermarsi e “nutrire” gli artisti con le loro idee.

Così, accanto alla visione e alla conoscenza dal vivo e in tempo reale della sfera progettuale, N.EST mette a disposizione strumenti, come i laboratori tri-settimanali, per farne parte attivamente e visite guidate di artisti al territorio oggetto d’indagine per percepire la dimensione dell’oggetto d’arte.

Oltre ai percorsi del MADRE, è possibile continuare a partecipare a N.EST registrandosi al sito www.nestube.com per inserire i propri video realizzati con videocamera, telefonino o macchina fotografica. Si possono lasciare inoltre i propri commenti per raccontare come cambia il quartiere, con i suoi problemi e le proposte di soluzione.

È inoltre attivo anche il canale “Altri Est” dove poter visionare e inserire video inerenti gli est di altre città e ampliare così lo spettro di ricerca sul tema della città contemporanea spaziando per l’Europa.

(B. I.)