Personale di Carl Andre alla galleria Alfonso Artiaco

Dopo le tre esposizioni nel ‘95, nel ‘98 e nel 2006, Carl Andre torna alla Galleria Alfonso Artiaco di Napoli.

Lo spazio di Piazza dei Martiri, infatti, ospiterà fino al 20 marzo la personale dell’artista che realizza opere site-specific con materiali molto amati dall’artista, quali il rame e il ferro. Centinaia di piccole, sottili e identiche lastre disposte sul pavimento della galleria in schemi geometrici costituiscono i lavori esposti.

Tra i cinque artisti principali della Minimal Art, Carl Andre inizia il suo lavoro di scultore negli anni Sessanta, con un interesse profondo verso la tradizione della scultura e seguendo attentamente le produzioni artistiche di Constantin Brancusi e Frank Stella.

Con Andre la scultura diviene priva di volume. I materiali, non rifiniti con saldatura e scalpellatura, si fanno pura massa ed evidenziano così le loro specificità e le loro proprietà fisiche: il colore, la capacità di riflettere la luce, la consistenza e il peso sono in risalto. Ma soprattutto i materiali sono privi di riferimenti simbolici o espressionisti.

Con la rinuncia del volume e l’identicità delle singole unità che costituiscono  l’opera, Andre supera anche il problema gerarchico della visione: non c’è inizio e non c’è fine; nessuna direzione è privilegiata, tutto è allo stesso modo importante. La scultura diviene così “luogo”.

La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 20. L’ingresso è libero. Per informazioni chiamare allo 081-4976072.

(L. S.)