50 anni e non sentirli. Auguri all’uomo sulla Luna

Uomo-luna un’accoppiata iniziata 50 anni fa, quando il 20 luglio 1969 con la missione spaziale

Apollo 11 sbarcarono sulla Luna i primi uomini.

Furono gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin i primi a mettere piede sul suolo lunare. I due non erano soli, nella navicella c’era anche Michael Collins, pilota del modulo di comando che non scese però in superficie.

Un evento che affascinò milioni di persone che da tutto il mondo guardavano la diretta.

A mezzo secolo di distanza, è giusto ricordare quello che è stato un grande passo per l’umanità.

E tanti sono gli eventi che sono stati organizzati per celebrare tale ricorrenza sia negli Stati Uniti e sia in Italia.

Partiamo da Napoli, dal Dipartimento di Agraria della Federico II che ha organizzato per venerdì 14 giugno l’evento “Luna in campo”. L’intero programma della giornata è visitabile su http://www.unina.it/-/19195847-luna-in-campo–.

Rimanendo nel nostro Paese, a Torino, il Planetario di Torino ha pensato a una rassegna allargata. L’evento iniziato già sul finire del 2018 si protrarrà fino al prossimo autunno. Per maggiori informazioni sull’evento che coinvolge la città della Mole potete visitare il sito: http://www.planetarioditorino.it/infinito/50-anni-di-luna/infinito

Mentre a Rovereto, al Museo Civico, fino al 21 luglio, saranno ripercorse le fasi salienti dalla conquista della Luna.

Infine, a Cuneo, presso lo Spazio Innov@zione l’ 11 maggio è stata inaugurata la mostra ”Destinazione Luna. Il futuro è adesso”.

L’evento espositivo sarà aperto al pubblico gratuitamente fino al 15 dicembre.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0171-452720, scrivere info@fondazionecrc.it oppure visitare la pagina Facebook InArteFondazioneCRC.

F. D. M.