Naples Faro Convention 2021

Con un discorso introduttivo del ministro al beni culturali Dario Franceschini e l’intervento di Luisella Pavan Wolfe rappresentante del Consiglio d’Europa, in collaborazione con l’iriss CNr e l’ordine nazionale degli psicologi si apre il 16 dicembre 2021 alle 9.30 nel complesso dei Santi Marcellino e Festo ‘Faro convention. Cultural heritage as common good: implementation and multifaceted perspectives’, organizzato dal Community Psychology Lab del Dipartimento federiciano di Studi Umanistici.

La conferenza, della durata di due giorni, ha lo scopo di prospettare attività di ricerca e intervento di psicologi, urbanisti, geografi, architetti, ingegneri, operatori culturali, nonché economisti che nella prospettiva della valorizzazione del patrimonio culturale possano essere volano di occupazione e sviluppo territoriale.

La recente ratifica della Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul Valore del Patrimonio Culturale per la Società (Convenzione di Faro) da parte dell’Italia rende attuale il dibattito sul tema del patrimonio culturale come bene comune nelle sue variegate dimensioni materiali, immateriali e legate alla identità dei luoghi e delle popolazioni. Infatti la Convenzione afferma che tutte le forme di eredità culturale in Europa che costituiscono, nel loro insieme, una fonte condivisa di ricordo, comprensione, identità, coesione e creatività rientrano nel patrimonio culturale.

Caterina ArcidiaconoFortuna Procentese del Community Psychology Lab della Federico II nella pluriennale collaborazione con Massimo Clemente Eleonora Giovene di Girasole del CNR sono gli ideatori della proposta.

L’associazione dei comuni d’Italia (ANCI) e il Comune di Napoli sostengono l’iniziativa che vede protagonisti la Scuola delle Scienze umane e sociali diretta da Stefano Consiglio, il Dipartimento di Studi Umanistici diretto da Andrea Mazzucchi insieme a Alessandro Castagnaro presidente dell’ANIAI, l’IRISS CNR, Francesca Marone, Francesco Bifulco e Maria ParadisoPaolo Inghilleri dell’Università Statale di Milano, Marino Bonaiuto e Sergio Salvatore della Sapienza, Pierluigi Sacco della Iulm di Milano, Enrico Bertacchini dell’Università di Torino e Christian Iaione della Luiss insieme a numerosi ospiti internazionali animeranno le due giornate nel monumentale complesso di San Marcellino.

L’ordine nazionale degli psicologi con il presidente David Lazzari e il responsabile della commissione habitat e territorio Vincenzo Gesualdo e l’Associazione Italiana di Psicologia con il presidente Santo di Nuovo intendono fare di questa iniziativa un’occasione per promuovere il governo dei territori nella promozione della coesione sociale e valorizzazione delle relazioni e delle memorie dei luoghi. Chiude i lavori Flavia Piccoli Nardelli della Commissione Cultura della Camera.

Per ulteriori informazioni.

E’ prevista diretta in streaming dalla pagina facebook.

Allegati: