Non cadere in trappola! Attento a dove ti informi

Occhi aperti. Le notizie false sono intorno a noi. Alla diffusione delle fake news, sopratutto in ambito scientifico, sarà dedicato un evento in live streaming, dal titolo ‘Non cadere in trappola!, venerdì 11 dicembre 2020 dalle 16 alle 18 su TEAMS (50y9d2). L’incontro sarà anche in diretta youtube.

Sono previsti gli interventi di Barbara Majello, Genetista della Federico II, Elisa Mosconi, AIRC. Conduce l’incontro la giornalista scientifica Michela Vuga. I saluti istituzionali sono affidati ai docenti Ezio Ricca e Marco D’Ischia.

L’appuntamento al IV anno consecutivo, organizzato dal Dipartimento di Biologia della Federico II, fa parte di AIRCampus, il progetto con cui AIRC incontra gli studenti delle Università Italiane per far loro conoscere la Fondazione la sua missione e i suoi valori e la possibilità di essere protagonisti entrando a far parte della squadra di volontari che in tutta Italia AIRC recluta per portare avanti la sua missione.

Un’opportunità per gli studenti che possono approfondire tematiche in linea con i piani di studio ascoltando le testimonianze di professionisti che portano nelle aule esempi concreti e un approccio alla materia multidisciplinare.

La comunità scientifica e la sua capacità di parlare alla società, di fare intendere i suoi percorsi, il suo impegno, i risultati delle sue ricerche è certamente uno dei modi per recuperare interesse e speranze nei risultati che la ricerca sta producendo in maniera velocissima negli ultimi decenni.

Uno fra gli argomenti di discussione all’interno della comunità scientifica, ripetutamente sollevato, è la responsabilità che gli scienziati devono assumersi per le ricadute sociali del loro lavoro, e per assicurarsi che questo non finisca per danneggiare altre persone.

L’evento è aperto agli Studenti, Docenti, e a chiunque sia interessato all’argomento.

INFO E CONTATTI
airc.it | campus.airc.it | infocampus@airc.it

Allegati: