“Tomcat” al Ridotto del Mercadante

Il 5 ottobre alle 21.00 al Ridotto del Mercadante debutta lo spettacolo Tomcat, testo inedito in Italia del giovane drammaturgo inglese James Rushbrooke vincitore del premio Papatango New Writing 2015, che resterà in scena fino a domenica 15.

Prodotto da Teatro Stabile di Napoli–Teatro Nazionale e Casa del Contemporaneo Tomcat, nella traduzione di Roberto Vertolomo e la regia di Rosario Sparno, è interpretato da Francesca De Nicolais, Fabiana Fazio, Luca Iervolino, Elisabetta Pogliani e dallo stesso Sparno.

I costumi sono di Alessandra Gaudioso; il disegno luci di Riccardo Cominotto; le scene di Enrico de Capoa; le sonorizzazioni e le musiche di Massimo Cordovani; i
disegni sono di Micaël Queiroz.

«In un futuro prossimo – scrive nelle sue note il regista – il mondo è migliore di adesso. Malattie e disfunzioni sono state debellate. Ma qualcosa, qualcuno, ancora sfugge. Nel DNA dell’adolescente Jessie c’è un pericolo. Qualcosa che va studiato e curato. A qualunque costo. Per il bene di tutti. Il titolo fa riferimento allo stato d’animo della protagonista che sente di essere – e di fatto è – un animale domestico, una cavia, sia per i medici, che la studiano, che per Tom, il suo infermiere. Jessie è “l’innocente”, nella quale sembra di scorgere una moderna Ifigenia, vittima sacrificale per il bene della collettività. Il testo esplora i labili confini etici della ricerca scientifica, ponendo nello spettatore inquietanti quesiti anche sull’aborto e la sanità mentale. Fin dove è lecito spingere la ricerca?».

Lo spettacolo è, insieme a All in e Eva, il primo dei tre titoli in programma al Ridotto del Mercadante nella passata stagione non andati in scena per la chiusura del teatro di piazza Municipio nel mese di marzo, ora riproposti al pubblico come anteprima di Stagione.

Orario inizio rappresentazioni

5, 6, 10, 12, 13 ottobre ore 21.00;  7, 14 ottobre ore 19.00;  8, 11, 15 ottobre ore 18.00

Info www. teatrostabilenapoli.it | tel. 081.5524214