Pezzi di Hopper al Napoli Teatro Festival

La compagnia teatrale salentina ‘Koreja’ torna a Napoli. Il 10 e l’11 giugno presso il Teatro Nuovo verrà messo in scena: “Frame”; spettacolo ispirato all’universo pittorico di Edward Hopper, con la regia di Alessandro Serra.

Una forma di teatro sperimentale, dove viene esaltato ciò che è ‘poco illuminato’, quel particolare che simboleggia la staticità, un dettaglio che sta fermo, non muta e per questo non provoca smarrimento.

Una finestra, una vetrina di un bar, l’uscita di sicurezza di un teatro, un sipario socchiuso, una porta. Figure sempre ai margini di una soglia in cerca di luce. Mentre fuori la vita, ferma, incombe.

L’intento è quello di creare una novella visiva, non c’è una trama precisa, nessun filo rosso che segna l’inizio e la fine, solo uno sguardo, un po’ timoroso, su scene di vita quotidiane; quanto più le ambientazioni sono consuete e semplici, tanto più la magia del reale si svela. Uno spettacolo teatrale ricco di simboli e significati, dove non c’è traccia del racconto ‘perfetto’, quello dai toni calmi e rassicuranti.

Lo spettatore sarà direttamente coinvolto e travolto nella narrazione, le figure e le immagini create dai movimenti degli attori evocheranno in lui sensazioni e timori tipiche della natura umana: lo smarrimento, la ricerca, lo stupore, il buio.

L’evento è inoltre realizzato nell’ambito della X edizione del Napoli Teatro Festival Italia; si tratta quindi di uno spettacolo teatrale da non perdere. Per ricevere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Teatro Nuovo: www.teatronuovonapoli.it

Mar. D’Em.