“AstraDoc – Viaggio nel Cinema del reale” con Di Giacomo

Dopo la proiezione dell’ultimo film di Werner Herzog, prosegue la programmazione dell’ottava stagione di AstraDoc – Viaggio nel Cinema del reale, rassegna di Cinema Documentario organizzata da Arci Movie, Parallelo 41, Università Federico II e Coinor.

Con il secondo appuntamento avremo la prima serata con ospite, un aspetto caratteristico di AstraDoc, con oltre 100 tra autori, registi e personalità che sono venuti a trovarci a Napoli in tutti questi 8 anni di proiezioni. Venerdì 25 novembre alle ore 20.00, presso il Cinema Astra in Via Mezzocannone 109, interverrà, reduce da tanti successi in giro per l’Italia, la regista Federica Di Giacomo per presentare il suo film “Liberami”, vincitore del Premio come Miglior Film nella sezione “Orizzonti” alla 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, prodotto da Mir Cinematografica con Rai Cinema e distribuito da I Wonder Pictures.

“Liberami” è un film sul ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo. La Chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Fino a dove ognuno di noi, credente o meno, è disposto ad arrivare purché qualcuno riconosca il nostro male? Cosa siamo disposti a fare per essere liberati qui ed ora? È la storia dell’incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti. Un film non sulla religione ma su come la religione può essere vissuta.