20 anni di “Un posto al sole”

Martedì 18 ottobre, dalle 9 alle 13, presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II nell’Aula Magna in vico Monte della Pietà 1, si terrà il seminario“Vent’anni dopo”. Un posto al sole e l’avventura della fiction italiana. L’incontro seminariale apre i corsi tenuti dal docente Sergio Brancato nel primo semestre dell’A.A. 2016/2017 e coglie l’occasione offerta dal ventennale del serial “Un posto al sole” – il primo prodotto televisivo nazionale di fiction a lunga serialità, realizzato da sempre a Napoli, ultima vera innovazione di sistema della televisione italiana – per introdurre gli studenti dei corsi di laura triennale e magistrale agli studi sulla sociologia dei media.

Partendo da una ricostruzione storico-teorica dei temi relativi alla fiction di lunga serialità in Italia e dall’incidenza di questa sull’immaginario nazionale, il seminario intende illustrare lo stato del sistema dei media nel nostro Paese, indicandone limiti strutturali e opportunità professionali. Una riflessione tra il “sapere” e il “saper fare” cui parteciperanno studiosi e professionisti dello storytelling audiovisivo quali:

Alberto Abruzzese, sociologo, fondatore degli studi italiani sulla serialità, Luisa Amatucci, attrice, Enrica Amaturo, Direttore Dipartimento di Scienze Sociali, Luigi Amodio, Direttore Città della Scienza, Antonio Annona, musicista, Giovanni Boccia Artieri, sociologo dell’Università Di Urbino, Miriam Candurro, attrice, Fausto Colombo, sociologo dell’Univ. “La Cattolica” Milano, Stefano Cristante, sociologo Università Del Salento, Claudio Falco, sceneggiatore Sergio Bonelli Editore, Ilenia Lazzarin, attrice, Francesco Nardella, Capo-struttura RAI per la Fiction, Antonio Parlati, Vice-Direttore CPTV RAI Napoli, Francesco Pinto, Direttore CPTV RAI Napoli,Achille Pisanti, teorico dei media e sceneggiatore, Riccardo Polizzy Carbonelli, attor), Patrizio Rispo, attore, Alberto Rossi, attore, Claudia Ruffo, attrice, Fabio Sabbioni, Produttore Creativo UPAS, Lello Savonardo, sociologo Univ. Federico II, Roberto Serpieri, sociologo Università  Federico II, Paolo Terracciano Headwriter UPAS, Michelangelo Tommaso, attore, Peppe Zarbo, attore.

Coordinerà la Giornata Seminariale Sergio Brancato.

L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti e agli interessati.

Inoltre i protagonisti della soap saranno ospiti di F2 RadioLab dalle 13,30 per una diretta speciale con interviste ai protagonisti!