11 settembre 2001: il giorno che la Storia cambiò

Cosa accomuna le narrazioni delle otto toccanti e sconvolgenti storie, raccontate da Dominic Streatfeild in “Storia del mondo dopo l’11 settembre” (Newton Compton), che vanno dall’uccisione del proprietario di una pompa di benzina indiano in Texas a una festa di matrimonio finita nel sangue in Afghanistan, da Jakarta a Baghdad, da Amburgo al Pakistan fino all’Uzbekistan?

Una data. Una data che rimarrà per sempre impressa nella memoria degli americani, ma anche in quella di milioni di altre persone in tutto il mondo.
11 settembre 2001: un giorno terribile, in cui tremila persone morirono tragicamente tra le ceneri delle Torri Gemelle.

L’attentato orchestrato da Bin Laden ha cambiato la storia, e innescato una serie di disastrose reazioni a catena, frutto di una spaventosa ondata di diffidenza e violenza, conseguenza della cosiddetta “guerra globale al terrore” da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati europei. Conseguenze politiche e legali di chi ha voluto utilizzare quell’episodio per il proprio tornaconto personale.

Dominic Streatfeild, in un testo, a metà strada tra il thriller e il reportage, e con estrema lucidità e coraggio, ci mostra la nostra epoca con i suoi spaventosi retroscena che rendono il mondo ancora più ingiusto ed insicuro. Molto più di quanto lo fosse prima del crollo delle Torri Gemelle.

La lotta ad Al-Qaeda non è un problema soltanto americano, coinvolge tutti: dall’Australia all’Uzbekistan, dal Pakistan alla Macedonia, alla Spagna, tutti stanno ancora facendo i conti con l’attentato dell’11 settembre.

Com’è, dunque, cambiata la nostra vita?

Come è cambiato il mondo dopo l’attentato più traumatico e “spettacolare” del nuovo millennio?

È ciò che l’autore si chiede, cercando di rispondere attraverso otto storie di vita quotidiana. Otto storie incredibili, perché incredibile è il contesto internazionale in cui, da dieci anni a questa parte, ci siamo ritrovati a vivere, senza rendercene neanche troppo conto.

Un resoconto lucido, coinvolgente, per capire in che modo il terrorismo e gli inganni della politica internazionale influenzino la vita di tutti noi.

G. P.